Osteopatia e nuoto

L'osteopatia interviene prevenendo o trattando i traumi che potrebbero derivarne. Si è visto inoltre come postura e prestazione sportiva siano legati; infatti una postura errata, che può derivare da vari fattori, come una malocclusione, un dislivello del bacino, un atteggiamento scoliotico, ecc..,influenza negativamente l'apparato muscolare che in alcune parti del corpo si troverà a compiere un lavoro eccessivo rispetto alla parte controlaterale, andando più facilmente incontro ad infortuni, e condizionando in negativo la prestazione dell'atleta.

 

L’osteopata permette all’atleta di esser nella miglior condizione fisica possibile per effettuare al meglio le tecniche della propria disciplina. La capacità di ripristino della forma fisica dopo ogni gara, la qualità di ogni singolo allenamento ed l’eventuale recupero di un infortunio sono la base per ogni singolo atleta. L'osteopata aiuta l’atleta a gestire al meglio la proprie qualità psico-fisiche ed attitudinali.

Il nuoto è da sempre considerato lo sport "riabilitativo' e "preventivo “ per eccellenza nei casi di patologie della colonna vertebrale in quanto consiste in movimenti sui quali non agisce alcuna forza di gravità, permettendo alla colonna un riposo attivo e dinamico nello stesso tempo. Esso inoltre richiede scioltezza,elasticità e contrazioni non violente.

E' ormai nota la patologia della "cuffia dei rotatori", molto frequente nei nuotatori a causa dell'uso che viene fatto delle spalle, essendo gli arti superiori le parti del corpo maggiormente usate e sottoposte a stress (es. nei dorsisti e liberisti) insieme a schiena (es. nei delfinisti) e ginocchia (es. nei ranisti). L'osteopata aiuta quindi l'atleta a mantenere il corpo nelle migliori condizioni per poter utilizzare tutte le energie in gara e per evitare infortuni che possono portarlo a periodi di pausa e di minor rendimento fisico.

Commenti

Non sono ancora stati effettuati inserimenti.
Inserisci il codice
* Campi obbligatori
OSTEOPATIA E SPORT

TRATTAMENTI OSTEOPATICI

OSTEOPATIA SPECIALISTICA

TERMINI OSTEOPATICI

ARCHIVIO NEWS

CORSI BENESSERE SALUTE

TERMINI E CONDIZIONI

COMMENTI

STUDIO OSTEOPATIA MONZA
Via Cavallotti 126
20900  MONZA

Tel. +39 335 5627401

E-mail studio@osteopatiamonza.it

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter se vuoi rimanere aggiornato sugli incontri proposti dallo STUDIO OSTEOPATIA MONZA su salute e benessere

Registro degli Osteopati d'Italia
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© STUDIO OSTEOPATIA MONZA Via Adamello 5 20882 BELLUSCO Partita IVA:03156350963