Osteopatia e Tennis

Il tennista (professionista od amatoriale) nella sua pratica può presentare un certo  numero di disturbi fisiologici e dolori.
L’osteopata è d’aiuto in due fasi :

  • Fase di preparazione: il tennista in questa fase allena il corpo per ottenere la miglior performance possibile durante la stagione  sportiva. Il carico di allenamento e gli sforzi ripetuti a cui sottoporrà il corpo lo porteranno ad un’usura ed un affaticamento notevoli; l’osteopata aiuta l’atleta a ridurre al minimo gli infortuni e permette al corpo un recupero migliore.
  • Fase agonistica durante la stagione: il tennista necessita di ore ed ore di allenamento, le partite stesse, a volte durano più ore, ed il sovraccarico fisiologico e posturale a cui è sottoposto è molto notevole. L'osteopata verifica la corretta funzionalità meccanica e con il suo approccio permette all’atleta di
    essere seguito dopo ogni partita e dopo ogni genere di traumatismo.

L’osteopata ed il tennis:

  • Il “gomito del tennista”, cioè l’epicondilite laterale, è il trauma più diffuso
    per il tennista: si tratta di uno strappo dei muscoli laterali dell’avambraccio
    (estensori delle dita e del polso) o, nei casi più gravi, dei tendini di inserzione del muscolo sull’epicondilo laterale dell’omero causato dall’estensione violenta del polso a mano prona. Subito al di sotto dell’epicondilo laterale si presenta un punto di particolare dolorabilità, con irradiazione al braccio e all’avambraccio aggravato dai movimenti.
  • Anche in questo sport in cui sono frequenti torsioni si  riscontrano lombalgie. Inoltre gli spostamenti rapidi, gli arresti bruschi e le continue torsioni del tronco provocano una elevata e spesso asimmetrica pressione sui dischi intervertebrali.
    I tennisti necessitano pertanto di una buona mobilità della spalla e del potenziamento del tratto dorsale della colonna, oltre che la possibilità di giocare su terreni morbidi e con attrezzature adeguate.

Scrivi un commento

Commenti

  • Pharmb158 (sabato, 26. aprile 2014 14:41)

    I simply couldn't depart your site prior to suggesting that I actually loved the standard info an individual supply for your guests? Is going to be back regularly in order to inspect new posts.
    kaeebgdfeaee

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
OSTEOPATIA E SPORT

TRATTAMENTI OSTEOPATICI

OSTEOPATIA SPECIALISTICA

TERMINI OSTEOPATICI

ARCHIVIO NEWS

CORSI BENESSERE SALUTE

TERMINI E CONDIZIONI

COMMENTI

STUDIO OSTEOPATIA MONZA
Via Cavallotti 126
20900  MONZA

Tel. +39 335 5627401

E-mail studio@osteopatiamonza.it

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter se vuoi rimanere aggiornato sugli incontri proposti dallo STUDIO OSTEOPATIA MONZA su salute e benessere

Registro degli Osteopati d'Italia
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© STUDIO OSTEOPATIA MONZA Via Adamello 5 20882 BELLUSCO Partita IVA:03156350963